lunedì 23 novembre 2020

Tize


Tize è un'applicazione sviluppata da tizemusic per sistema iOS mobile, è scarcabile gratuitamente anche se, come la maggior parte delle applicazioni, ha nella versione a pagamento i suoi migliori plus di funzionamento.

Quando si apre l'applicazione compare una schermata vuota nella quale è possibile scegliere in quale categoria si desidera operare.


Cliccando sul tasto
+ in alto a destra si apre un menù a tendina che consente di scegliere quale tipo di traccia creare: batteria, melodia, traccia esistente. Aprendo la batteria compare un pad nel quale suonare sequenze ritmiche, mentre dal menù melodia si apre una tastiera.



Esiste anche la possibilità di suonare accordi utilizzando la medesima interfaccia grafica Drum Kit.

Volendo comporre in modo preciso e immediato sequenze ritmico melodiche si possono utilizzare le interfacce grafiche riportate sotto.



Volendo è possibile
registrare utilizzando il microfono incorporato del dispositivo, oppure collegando un microfono digitale esterno.


Nell'utilizzo didattico appare interessante la realizzazione grafica delle tracce sovrapposte in grado di restituire in modo efficace la direzione del suono e la distribuzione del suono nei vari canali.


Chiaramente ogni canale ha i suoni controlli.


Nel pannello delle impostazioni si possono selezionare i parametri fondamentali per il brano: la tonalità, BPM oltre alla quantizzazione da applicare alla composizione.


Quando si inizia a comporre, o anche dopo aver aggregato sequenze, è possibile cambiare i suoni aprendo la libreria (molti suoni sono a pagamento).



Sono presenti FX anche se nella versione free sono assai pochi.


Qui sotto un breve video tutorial dell'applicazione.


In sintesi: è applicazione facile da utilizzare con una interfaccia grafica di veloce gestione e apprendimento; purtroppo ha molte funzioni a pagamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari