venerdì 1 gennaio 2021

Learning Music Ableton

 


Ableton è il nome di un'azienda molto nota nell'ambito della musica elettronica. I suoi software sono infatti utilizzati da moltissimi musicisti live performer e compositori.

Recentemente, all'interno del sito ufficiale, ho trovato una piattaforma dedicata all'educazione musicale piuttosto interessante, ricca di stimoli per l'ascolto, la produzione e l'analisi musicale.

Le sezioni contenute nella piattaforma https://learningmusic.ableton.com/ consentono di approcciarsi alla composizione in modo ludico, analitico ed empirico. Come tutte le webapp anche learningmusic.ableton consente di memorizzare i propri elaborati online.
Vediamo alcune delle sezioni più interessanti contenute nella webapp.

Nel primo capitolo della piattaforma si può iniziare a mettere in ciclo alcuni loop contenenti percussioni, basso, accordi e melodia.

Proseguendo la piattaforma propone di iniziare a disporre i primi beats. Ci troviamo all'interno di un classico ciclo di 16 pulsazioni.

Ascolto e analisi 
Nel terzo capitolo la riflessione si sposta sull'analisi timbrica: vengono infatti proposte ritmiche all'interno delle quali sono presenti differenze timbriche e ritmiche. 


Interessanti anche gli approfondimenti relativi agli strumenti acustici e alla loro corrispondenza timbrica elettronica.



Pulsazione e genere 
Bella la sezione dedicata alle differenze dell'organizzazione temporale in relazione al genere musicale.

Qui sotto è proposto l'ascolto del noto brano We Will Rock You dei Queen e la sua organizzazione ritmica che tanto ha contribuito alla notorietà della canzone.

Esplorare il suono 
Nella sezione dedicato all'esplorazione dell'altezza del suono si inizia ad addentrarsi nella costruzione delle melodie (con riferimento alla notazione anglosassone).
Introduzione agli accordi come concetto di suoni simultanei, per triadi maggiori e minori e alcuni ascolti per l'analisi.
Composizione di alcuni bassi per l'accompagnamento.
Ascolto e analisi delle strutture che stanno alla base di una canzone. Sezione molto utile in ambito didattico.
In questa sezione è possibile sovrapporre differenti piattaforme nelle quali comporre le parti ritmiche, linee di basso, accordi e melodie. Ogni piattaforma può essere gestita autonomamente e senza mai perdere il sincrono.


In sintesi: learning ableton è un'ottimo ambiente online per apprendere i fondamenti della composizione di genere pop. I punti deboli sono l'impossibilità di controllare le dinamiche e quantizzare i segnali.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari