sabato 22 febbraio 2020

Rumori bianchi HQ

Rumori bianchi HQ è un'applicazione gratuita sviluppata da Phase4Mobile per sistema iOS.

Cosa fa questa app? Fondamentalmente diffonde suoni  ad alta risoluzione prodotti dalle più svariate sorgenti (cascate, ventilatore, vento, pioggia, lavatrice ecc.) che, nelle intenzioni dello sviluppatore, aiutano a rilassarsi e isolarsi per aumentare la capacità di concentrazione.

Per chi invece è alla ricerca di una libreria acustica da inserire nelle proprie creazioni musicali segnalo che le registrazioni contenute oltre a essere ad alta risoluzione possono essere mixate con altre app.

Perché quel nome all'app? 

Il rumore bianco è costituito idealmente da tutte le frequenze acustiche, perciò si può dire che contenga tutti i suoni possibili [...] Gli ultimi anni hanno visto la musica elettronica svilupparsi e diffondersi in maniera vertiginosa; un fenomeno di sensibilizzazione creativa - soprattutto dei giovani - che è reso possibile dalle tecnologie audio e informatiche oggi alla portata di tutti. Il rumore bianco diventa allora una metafora della moltitudine di persone che, grazie alle nuove tecnologie, possono oggi fare musica sviluppando la propria indole creativa. 
(Cfr. Rumore bianco, A. Cremaschi, F. Giomi, Ed. Zanichelli, 2008)

Ecco dunque svelato l'indizio contenuto nel nome dell'applicazione che si presenta con un'interfaccia molto semplice, composta dalla foto che descrive la fonte della registrazione con la possibilità di impostare un timer per interrompere l'ascolto.

 
  
Qui sotto si vede che l'interfaccia consente di entrare nelle impostazioni, sfogliare il catalogo dei suoni, impostare il timer ecc.

Come si può osservare nell'immagine sotto, tra le impostazioni è prevista la possibilità di mixare i suoni con altre applicazioni come Music o Audiobooks.


Di seguito riporto una breve registrazione.



In sintesi: i suoni contenuti sono di eccellente qualità, la libreria acustica è molto ricca e l'interfaccia essenziale la rende accessibile anche a chi ha poca dimestichezza con il digitale. Come accade sempre con le applicazioni gratuite, sono presenti pop up pubblicitari ai piedi delle pagine, ma per chi lo desidera è disponibile un'espansione Premium.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari