sabato 15 febbraio 2020

Beat Snap

Beat snap - Music & Beat Maker è un'applicazione sviluppata da mixvibes compatibile con sistemi Android e iOS, disponibile in versione gratuita e con espansione premium.

L'interfaccia è simile ai molti lounchpadsequencer presenti sul mercato e si rivolge a un mercato giovanile desideroso di comporre, produrre musica rapidamente e semplicemente.

A livello contenutistico l'applicazione gestisce più di 5000 suoni, 32 pad e oltre 150 pacchetti audio di ottima qualità acustica.

Il plus di questa applicazione, non dissimile da altre, è la possibilità di gestire in tempo reale filtri, delay, riverberi ecc. in due pad distinti e piuttosto ampi, tali da consentire alle dita di lavorare comodamente.

L'interfaccia grafica, com'è possibile osservare qui sotto, è organizzata in pulsanti contenenti loop ritmico-melodici e FX distinguibili per strumento. 
La barra posta subito sotto il pulsante play mostra la modalità Step sequencer, utilissima per osservare il materiale sonoro organizzato orizzontalmente.


Nell'immagine posta sotto si può osservare il menù a tendina contenuto nel pad. Nella barra superiore, a lato del tasto play-stop, si trova l'indicazione BPM (battiti per minuto, o più semplicemente il metronomo), il tasto di registrazione (in M4A) e quello per la ripetizione della traccia.


Qui sotto si può osservare la classica disposizione del materiale sonoro, chiamato step sequencer. Le finestre possono essere aumentate attraverso il tasto +, ma eventualmente anche diminuite o svuotate: è sufficiente tenere premuto sulla sequenza per avere le funzioni di copy, cut, paste, clear, delete, edit.

Per cambiare la grafica da step sequencer a quella lounchpad è sufficiente premere nella griglia sottostante il metronomo.


Quando il tablet è in posizione orizzontale si possono utilizzare contemporaneamente due pad senza che si verifichino lag di alcun tipo.



Selezionando il menù contenuto sotto la croma in alto a sinistra si accede a una ricca libreria precaricata. 



Come si può osservare dalle immagini postate la versione gratuita ha come contropartita il pop up stabile ai piedi dello schermo che invita ad acquistare l'abbonamento della versione premium.

Come tutte le applicazioni odierne anche beat snap consente di condividere le proprie tracce su Soundcloud, via mail o con app di messaggistica.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari