lunedì 3 febbraio 2020

Groove pizza

Groove pizza è una piattaforma gratuita online contenuta nel sito mathsciencemusic dentro la quale sono proposti diversi laboratori finalizzati ad evidenziare le relazioni tra musica e matematica.

Nel caso di Groove pizza la piattaforma propone la produzione di cicli ritmici in loop con la possibilità di osservare, durante la rotazione della tavola circolare (da qui il nome pizza), le figure geometriche che si realizzano nell'unione dei punti (suoni) disposti nel cerchio.

La fascia d'età alla quale la piattaforma si rivolge comprende la Primaria fino alla Secondaria di secondo grado.

I comandi principali della piattaforma sono collocati nella parte inferiore a sinistra: Volume per il controllo dell'intensità della composizione, BPM per il controllo della velocità metronomica, Swing per applicare la percentuale di swing alla struttura ritmica oppure tenerla scevra da accentuazioni, Slices per scegliere il numero dei pattern da mettere in ciclo (16 è il numero massimo).

A lato dei controlli menzionati si trova il sequencer sul quale è possibile programmare la sequenza ritmica; sotto del quale si trovano 4 cerchi vuoti: ad ogni cerchio corrisponde una nuova tavola programmabile. In sostanza si possono programmare 4 tavole.


A lato dei quattro controlli generali (Volume, BPM, Swing e Slices) si trovano le funzioni per misurare gli angoli delle figure generate dal sequencer trasposto sulla tavola circolare.

Nell’area denominata Special si possono scegliere alcuni stili musicali con i quali far suonare il proprio brano (Jazz Swing, Chameleon, Trap ecc.); mentre nell’area Shapes si trovano figure geometriche trascinabili all’interno della tavola circolare che se sovrapposte producono cicli poliritmici.




Volendo si può optare per una figura geometrica riempita di colore o per la sola visione perimetrica.


Nell'immagine postata sotto ho programmato il sequencer con tre pattern tratti dal brano Clapping Music di Steve Reich: la disposizione circolare della struttura permette di osservare chiaramente lo sfasamento che la struttura subisce attraverso il processo di phase shifting.


Da segnalare che la piattaforma MatchScienceMusic è stata accolta con entusiasmo da importanti testate giornalistiche come Usa Today e Julian Lennon per il Washington Post.


Dal canale Youtube NYU MusEDLab un video della piattaforma.



Come tutte le App e piattaforme Web attuali anche Groove Pizza offre l'opportunità di condividere le proprie composizioni sui socal (Facebook e Twitter), scaricare il sonoro in protocollo MIDI, caricare suoni in MIDI e copiare il link generato dal proprio brano per incorporarlo su altre piattaforme.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari