martedì 4 febbraio 2020

aQWERTYon

aQWERTYon è una piattaforma gratuita funzionante su pc Windows, Mac, tablet Android e iOS. Lo sviluppo della piattaforma è riconducibile al NYU music experience design lab la cui finalità principale è l'educazione musicale.

Il progetto punta a semplificare i processi di apprendimento della pratica improvvisativa attraverso un'interfaccia semplice e intuitiva. Aggiungo che anche l'abilità coordinativa ne trae vantaggio dalla pratica di diteggiatura sincronizzata al flusso sonoro.

Importando i video preferiti da Youtube, o utilizzando quelli precaricati, la piattaforma consente di utilizzare la tastiera del proprio computer come uno strumento musicale attraverso il settaggio dei parametri fondamentali per la produzione del suono (scala di riferimento - minore, maggiore, altro -, scala - minore pentatonica, minore naturale ecc. - aumentare o diminuire l'estensione della tastiera come avviene nei pianoforti virtuali).

Dopo aver scelto il brano con il quale improvvisare la piattaforma mette in riproduzione l'opera e chiede di cliccare sulla tastiera per iniziare a suonare (click to play): tutto sembrerà facile e immediato.


Alla base della tastiera virtuale riprodotta si possono regolare parametri come il Volume e selezionare lo strumento desiderato dal menù a tendina.

Al pulsante posto alla base della tastiera, a lato della dicitura Note Caps, corrisponde la possibilità di modificare la disposizione delle lettere della tastiera, variando dalla classica QWERTY a quella coincidente alla notazione tradizionale (C = Do).

Qui sotto si può osservare un video demo.




@musEDLab

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari