sabato 25 gennaio 2020

Figure

Figure è un'applicazione gratuita per sistemi iOS sviluppata dalla società svedese Propellerhead Softwareazienda chiave nella produzione di musica elettronica come scriveva nel 2012 il Guardian.
Come ha spiegato il direttore generale Ernst Nathorst Böös nel succitato articolo sul Guardian, Figure è stata sviluppata partendo dall'idea che l'utilizzatore potesse creare musica facilmente in mobilità.
Potremmo definire Figure un loop sequencer in grado di sovrapporre ritmi, bassi e melodie. 
Il punto di forza dell'applicazione, a mio parere, consiste nella possibilità di miscelare metri differenti nella sezione "Drum" creando poliritmie e polimetrie, plus di non poco conto.
Di fatto ci troviamo di fronte a uno strumento efficiente e decisamente performante per chi desidera comporre musica nella cosiddetta modalità istant composition.

Vediamo nel dettaglio il funzionamento.


Nella sezione "Pattern" sono presenti tre sample in grado di generare il suono: Drum, Bass e Lead. Facendo scivolare le dita dal basso verso l'alto e viceversa per la sezione Drum, e da sinistra verso destra e viceversa per le sezioni Bass e Lead, i loop modificano il timbro e l'altezza. 

Nell'area "Drum" sono disponibili 4 sequencer programmabili in modo da produrre polimetrie dai caratteristici effetti a "singhiozzo" che quel tipo di composizione genera.

E' da evidenziare che la libreria dei sample è molto ricca potendo scegliere tra una vasta gamma di suoni ordinati in ordine alfabetico (nella foto è impostato come Syntax Error).



Come ho scritto poco più sopra, nelle sezioni "Bass" e "Lead" il controllo del suono può variare nella frequenza facendo scivolare le dita da sinistra verso destra e viceversa, esattamente come avviene suonando sulla tastiera di un pianoforte. I "tasti" virtuali possono essere aumentati o diminuiti attraverso la funzione "scale steps", mentre l'estensione della scala può cambiare dal grave all'acuto con la funzione "range" mentre con la funzione "rhythm" si distribuiscono gli accenti al sample utilizzato. 
Quest'ultima funzione risulta molto interessante se il compositore desidera produrre defasaggi metrici accentuali.


Nella sezione "Tweaks", come suggerisce il termine, si possono apportare modifiche al timbro, all'altezza e alla pulsazione dei loop. 


Nella sezione "Mix" si trovano le slide di controllo del volume dei pattern. Il sistema permette di mixare in tempo reale i pattern consentendo di effettuare fade in e fade out con facilità e precisione.


Nella sezione "Global" l'interfaccia consente di programmare il metronomo dei loop, la tonalità desiderata e la percentuale di "effetto swing" (shuffle) da applicare alle percussioni.



Infine nella sezione "Song" si può salvare la composizione realizzata, oppure procedere a una nuova opera.

E' importante evidenziare che in fase di registrazione l'applicazione memorizza le ultime modifiche apportate ai loop per il tempo di registrazione consentito: in sostanza rimette in ciclo tutte le novità inserite nei loop in proporzione al tempo di modifica.

Nell'utilizzo didattico questo tipo di applicazione apre a un approccio compositivo semplice e intuitivo, fruibile anche da studenti in situazione di svantaggio.

On my channel Youtube 


E' sempre consigliabile l'uso delle cuffie, soprattutto nell'utilizzo in mobilità.





@simonefrancia74



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari