venerdì 3 gennaio 2020

4'33''

La Larson Associated ha sviluppato un'app ottimizzata per iPhone, iPad e iPod attraverso la quale è possibile registrare i tre movimenti previsti dall’opera di Cage (4’33”).

Le tre suddivisioni temporali sono le stesse previste dal compositore in partitura: I movimento 0'30", II movimento 2'23" e III movimento 1'08".

E' difficile descrivere John Cage (1912 - 1992), sia come uomo che come compositoreArnold Schönberg, di cui Cage fu allievo, lo definì "un inventore, più che un compositore"; certamente l'invenzione e l'intuizione sono due tratti spiccati della personalità di Cage e ben presenti nella sua opera.
Creativo, provocatore, riflessivo, sempre attento allo spazio fisico del suono, nel 1952 l'artista americano, dopo aver visitato una mostra di quadri nella quale figurava un monocromo bianco di Robert Rauschenberg, compone l'opera che chiunque avrebbe potuto scrivere, ma che nessuno fece prima di lui: in 4'33'' Cage porta il pubblico nella condizione di ascolto del mondo sonoro circostante, arrivando a dimostrare che anche nella casualità dei fenomeni sonori si possono cogliere strutture di senso.


Oltre alla registrazione dei tre movimenti previsti da Cage e la loro riproduzione, l'app offre la possibilità di condividere i propri ambienti sonori attraverso la funzione World of 4'33" e di creare una libreria delle proprie registrazioni.
Ho sperimentato l'app durante una pausa domestica e il risultato è documentato dal frammento audio qui sotto.



Per gli studiosi di storia della musica sarà interessante sapere che l'app contiene un bonus: la registrazione audio, organizzata in 4'33", dei suoni percepibili dall'appartamento di Cage a New York.


P. S. In data 2/06/2015 ho ricevuto una mail da parte di Artsy.net nella quale mi si chiedeva di dare visibilità alla loro pagina dedicata a John Cage: a questo indirizzo https://www.artsy.net/artist/john-cage troverete una biografia dell'artista, articoli e fotografie.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari