venerdì 3 gennaio 2020

Musyc

Musyc è un'applicazione sviluppata da Fingerlab utilizzabile con iPad aggiornato ad iOS 7.1 e successivi. Ne esistono due versioni: una Pro a pagamento e una gratuita.

Il concetto fondamentale sul quale si basa l'applicazione risulta essere l'aleatorietà del suono in relazione a forme geometriche. Nulla di nuovo quindi da un punto di vista tecnologico, è però da sottilineare la bella veste grafica progettata da J. Eriksson e la buona libreria sonora utilizzata.

Aprendo l'interfaccia dell'applicazione si può scegliere se operare in una delle maschere grafiche preinstallate oppure realizzarne una ex novo cliccando sul pulsante "+ NUOVO".

Utilizzando linee, triangoli, quadrati e altri comandi a disposizione nella barra degli strumenti posta a destra della schermata, si possono creare disegni nei quali gli oggetti producono suono grazie al movimento verticale e orizzontale dei medesimi.



Gli elementi colorati restano attivi sullo schermo ad libitum, gli elementi di colore bianco invece possono essere generatori di forme (come nel caso del cerchio bianco con il simbolo + al suo interno) oppure eliminare le stesse.



Interessante, pur nella semplicità grafica, la possibilità di utilizzare un mixer per il controllo dei parametri del suono applicabile a ogni forma utilizzata nella composizione.
Come tutte le applicazioni di ultima generazione è possibile registrare le proprie composizioni e condividerle sui social o memorizzarle in remoto.
Osserva un video dimostrativo di Musyc


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari