mercoledì 1 gennaio 2020

Samplebot


Samplebot è un'applicazione a pagamento ($ 3,99) prodotta da midnight per sistemi iOS (funziona con iPad e iPhone aggiornati al 13.1.3).


Si tratta di un'ottima sostituta di MadPad che pur avendo ottenuto successo non è più disponibile per i recenti sistemi operativi.
Le funzioni principali sono relative alla registrazione e al montaggio del materiale sonoro registrato.


​Putroppo non è possibile videoregistrare le fonti.


Attraverso l'interfaccia pubblicata qui sotto è possibile registrare le fonti sonore e metterle in esecuzione per valutarne la qualità prima di andare in fase di composizione.

Foto

Dopo aver registrato le fonti che si desidera aggregare (possiamo utilizzare anche il termine comporre senza nessun patema scandalistico) si può attribuire ai tre campioni di colore bianco Kick, Snare, Hihat) un preset ritmico quantizzato tra i molti proposti.

Dopo aver registrato la propria composizione il materiale viene disposto in forma di partitura analogia come può vedere qui sotto.


Foto


​Qui sotto sono rappresentati i modelli ritmici quantizzati utilizzabili.

Foto

Come tutte le App di ultima generazione anche Samplebot offre la possibilità di salvare sul proprio dispositivo il proprio artefatto sonoro, condividerlo, duplicarlo ecc.

Foto


Qui sotto è possibile ascoltare un semplice brano che ho composto campionando alcuni suoni prodotti con fogli di carta.




Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari