martedì 25 febbraio 2020

LMMS

LMMS (Linux MultiMedia Studio) è una multipiattaforma gratuita per comporre musica, disponibile solo per PC (non esiste una versione app mobile) con sistemi operativi macOS, Microsoft Windows e Linux.

Si tratta di una vera DAW professionale (digital audio workstation) contenente una ricchissima libreria di sample, loop, piano roll, plug in, FX, che nulla ha da invidiare ai ben noti blasonati software a pagamento.

I comandi di LMMS sono simili agli altri software per la produzione musicale e devo osservare che nell'utilizzo che ne ho fatto non ho mai riscontrato lag o malfunzionamenti. Il software si scarica rapidamente, ma come spesso capita a chi utilizza Mac al momento dell'apertura può dover sbloccare l'accesso.

Di seguito propongo una descrizione dei comandi fondamentali per il funzionamento. Questo tipo di software può essere utilizzato anche da chi non ha conoscenze specifiche musicali o compositive, tuttavia è uno strumento complesso che trova piena applicazione se utilizzato da mani esperte.

Dall'immagine postata sotto si può osservare la barra superiore (toolbar) dell'interfaccia dove si trovano comandi come crea un nuovo progetto, crea un progetto da un modello, cartella con i progetti salvati, salva il progetto ecc., il controllo BPM (battiti per minuto, in sostanza le pulsazioni, o se preferite il Metronomo), il numero delle pulsazioni per battuta, il Volume Master.

Dai pulsanti in seconda funzione si possono attivare il Song editor, il Pattern editor (denominato beat-bass editor), il Piano roll, il Mixer e altre funzioni meno importanti per la composizione. Una interessante funzione offerta si chiamata Master Pitch, con la quale si può andare a variare l'intonazione per semitono della propria composizione.


Nei menù di sinistra sono presenti una ricca libreria di Sample e Presets: cliccando sui file si possono ascoltare in anteprima i suoni e se si desidera inserirli nella propria composizione è sufficiente trascinarli nel Song editor e, dopo averli inseriti nella timeline, con doppio click si apre il Piano roll per modellare altezza e durate.



Attraverso il Pattern (Beat - Bassline) editor si possono comporre loop ritmici cliccando nei sequencer, con un doppio clic si apre il Piano roll grazie al quale si può scrivere, per esempio, una linea di basso utilizzando la tastiera del Pianoforte, oltre a determinare la durata delle note.



Dopo aver creato la sequenza ritmico melodica la si può caricare nella finestra Song editor dove sarà visibile come traccia orizzontale (nella stessa veste grafica dei vari Logic, Cubase ecc.). Come si carica nel Song Editor? Ci si deve accertare di avere coincidenza tra nominazione del Beat Bassline e Song Editor. 
N.B. Se avete trasferito nel Song editor una serie di pattern qualora li eliminaste dalla Beat Bassline li cancellerete anche dal Song editor.

Nella finestra Song editor la traccia può essere allungata, messa in loop, arricchita con l'aggiunta di sample presi dalla libreria, si possono aggiungere tracce e operare modifiche in tempo reale (cioè mentre il software ha in esecuzione il brano).
Ogni traccia è provvista di controllo Volume e Pan (spostamento del segnale a destra o sinistra).


Qualora si rendesse necessario eliminare una o più tracce è possibile farlo cliccando  con il tasto destro del mouse sull'icona dell'ingranaggio e selezionare la funzione remove track.


La funzione di Mixer e Filtri sono nella stessa finestra: a ogni FX si può attribuire un canale mixer. Quando la tendina degli effetti supera lo spazio consentito, ma si desidera comunque aumentare il numero dei FX, il software li posiziona all'esterno per consentire un rapido controllo (come descritto dall'immagine sottostante).


Andando all'interno delle impostazioni generali dei singoli loop si possono attivare molti parametri di controllo come si può osservare nelle due foto sotto.



Notare come sia curata l'interfaccia di controllo degli effetti: non manca nessuna funzione anche se è da sottolineare che non è sempre semplice controllare nel dettaglio il tipo di modifica perché con il mouse le manopole virtualizzate si muovono molto rapidamente.


Qui sotto si può osservare la ricchezza degli effetti applicabili.


Con la finestra Project notes si possono memorizzare note relative alla propria composizione.


Di seguito un breve ma efficace video tutorial per il funzionamento dell'interfaccia.


Qui sotto un breve video realizzato sovrapponendo una serie di loop.


In sintesi LMMS è una DAW completa e ben funzionante con suoni di ottima qualità, progettata per musicisti professionisti. All'interno del sito è presente un'area Forum nella quale trovare discussioni, chat, tutorial ecc., un'area Piattaforma di condivisione nella quale condividere le proprie composizioni, una sezione Documentazione dove leggere un dettagliato manuale, una Vetrina nella quale ascoltare le composizioni più interessanti degli artisti LMMS e infine un'area Coinvolgiti nella quale collaborare allo sviluppo della piattaforma, fare donazioni o altro.

Pagina Facebook LMMS-Italia 

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari