domenica 16 febbraio 2020

Remixlive

Remixlive è un'applicazione gratuita (disponibile in versione premium in abbonamento) sviluppata da mixvibes funzionante su sistemi Android, iOS e desktop (per PC solo a pagamento).

Con questa applicazione si possono remixare file audio importati, suonare sui 48 pad sia improvvisando che inserendo loop in ciclo.

Considerando l'app gratuita si possono prendere in considerazione alcune funzioni piuttosto interessanti, anche se ormai abbastanza diffuse.


Nella barra superiore si possono selezionare le librerie sonore divise per generi, impostare il metronomo, scegliere se lavorare con i loop o le drum (percussioni), andare in fase di registrazione rec e infine entrare nelle impostazioni di registrazione.

Come molte interfacce presenti sul mercato anche Remixlive riproduce l'impianto grafico di un lounchpad: le due colonne di destra contengono gli effetti FX controllabili manualmente mentre nel resto dell'interfaccia i tasti contengono i loop.



Selezionando la colonna a destra si aprono le funzioni di controllo del suono: volume e equalizzatore in altro.


Con il tasto FX invece si accede agli effetti: come si può osservare qui sotto è presente il classico pad per controllare in modo preciso il delay che si può attivare nei canali del master, oltre al classico comando di taglio in proporzione al valore della nota.


Nel tasto sottostante agli effetti FX accede alla finestra che mostra la forma d'onda del suono e programmarne il fade in e fade out, cambiare il metronomo del singolo loop ma solo nelle versioni premium.


Qui sotto si possono osservare altre funzioni che si attivano solo nella versione premium come la quantizzazione del loop e lo switch tra loop e one shot.


Infine, nell'ultima funzione della colonna di destra si possono selezionare sample, importare ed esportare file audio in differenti formati (WAV, AAC, MP3, M4A, AIFF da piattaforme cloud, funzione disponibile solo per la versione premium).


In definitiva, la versione gratuita è un'ottima per chi desidera lavorare con qualche funzione in più rispetto le classiche riproduzioni virtuali dei lounchpad (di cui ormai esistono moltissime versioni): i campioni (sample) sono molti e di ottima qualità, gli inserimenti e i controlli degli effetti non presentano mai lag. Per la versione in abbonamento premium farei riferimento ad altre applicazioni.

Dal canale youtube dello sviluppatore.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari