giovedì 27 febbraio 2020

Ninja Jamm

Ninja Jamm è un'applicazione gratuita, compatibile con sistemi Android e iOS, sviluppata dall'etichetta Ninja Tune accolta con favore da testate giornalistiche come Indipendent e Guardian.

L'idea alla base dell'app è fare musica utilizzando brani composti da musicisti della scena musicale contemporanea: all'interno della piattaforma è infatti possibile scaricare album di artisti noti come Amon Tobin, Mr. Scruff  e molti altri, oltre ai fondatori dell'etichetta Coldcut, e mixare.

Tutti gli audio presenti nell'applicazione sono ad alta risoluzione (44.1k 16bits), non sono presenti file in formato compresso MP3. 

L'interfaccia si presenta con una veste grafica decisamente al di fuori della norma, ispirata ai fumetti Ninja e per questo poco intuitiva per chi è abituato ai comandi tradizionali; inoltre, è da sottolineare che alcuni FX sono controllati da un algoritmo buffer shuffle progettato per Coldcut.

Come si osserva qui sotto, all'apertura dell'app viene chiesto di selezionare il brano o l'album sul quale si desidera intervenire remixando: la maggior parte dei contenuti offerti è a pagamento, ma se ne trovano comunque parecchi tra i gratuiti.


Dopo aver caricato l'album selezionato l'interfaccia lo mette in esecuzione: i primi interventi che l'utente può compiere sono lo spostamento dei campioni sul sequencer che si vede qui sotto. Ogni traccia ha a disposizione 8 sequencer con i quali spostare, mescolare batteria, basso, melodia e voce.
Cliccando sulle frecce Avanti Indietro a lato del tasto Play si ottiene un istantaneo avanzamento (o arretramento) della traccia preregistrata senza che l'app mostri lag.


Sotto si può osservare come i sequencer posso essere trasformati in traccia: questo è possibile cliccando sulla griglia a lato del nome (per es. Bass). Questa funzione consente di mettere in loop il singolo sequencer tenendo premuto con il dito: una volta rilasciato la traccia ritorna in fase automaticamente.


Dalla schermata postata qui sotto si possono attivare due FX: il comando associtato al cerchio è un filtro (apparentemente un passa banda), mentre il comando associato al quadrato è un gate.


Qui sotto si può osservare l'interfaccia grafica attraverso la quale si possono applicare 4 effetti che vanno dal gate all'echo ad ogni singolo canale.


Qui sotto è riprodotta la finestra dedicata all'inserimento di effetti: nella colonna di sinistra si possono inserire i delay che una volta inseriti devono essere cliccati per disinserirli, mentre nella colonna di destra entrano in funzione per il solo tempo che si tiene cliccato il tasto.


Nell'immagine sottostante si osserva una finestra contente brevi sample anch'essa dalla grafica piuttosto distante dalla norma. In questo caso i pulsanti utilizzati sono attivi per il solo tempo in cui vengono premuti.


Cliccando sul tasto impostazioni si viene rimandati a questa pagina dove si può osservare è presente anche un tutorial.


Come tutte le applicazioni moderne anche Ninja Jamm offre la possibilità di condividere attraverso Facebook, Soundcloud e mail le proprie composizioni.

Di seguito un video da youtube relativo al funzionamento dell'app.


Canale youtube dell'etichetta Ninja Tune



In sintesi trovo questa applicazione molto user friendly, con suoni di ottima qualità (plus non da poco per chi ha a cuore l'estetica del suono), un'interfaccia poco ortodossa ma capace di strizzare l'occhio ai gusti della Generazione Z e soprattutto mi sembra un'ottima idea mettere a disposizione opere musicali preesistenti sulle quali poter manipolare (nell'insegnamento avere modelli a disposizione è fondamentale).

P. S. Qui sotto pubblico un remix di Pierino e il lupo di Sergej Prokofiev realizzato da un mio studente.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari