domenica 2 febbraio 2020

Steve Reich’s Clapping Music

Clapping Music è un celebre brano minimalista del compositore statunitente Steve Reich composto da 12 pattern la cui struttura ritmica subisce un processo di phase shifting

L'applicazione Steve Reich's Clapping Music sviluppata da Apple è gratuita per i sistemi iOS (sia iPhone che iPad).




In apertura l'applicazione ci chiede di premere sul pulsante play per iniziare la performance.



Successivamente viene chiesto di scegliere il livello di difficoltà con il quale si desidera misurarsi.
La differenza del livello di difficoltà è nella differente velocità metronomica.



In fase di apertura del brano il conto a rovescio indica lo start. L'interfaccia è progettata su due livelli: nella parte superiore scorrono dall'alto verso il basso i pattern composti da Reich nell'ordine previsto dalla partitura, mentre la parte inferiore lascia spazio per un pad nel quale cliccare in modo sincronizzato i ritmi.



Al primo errore di sincronizzazione l'applicazione interrompe l'esecuzione indicando il numero del pattern raggiunto nell'esecuzione.



Al termine un breve report ci indica il punteggio totalizzato e la possibilità di condividere via mail, Facebook, Twitter, Instagram, Pearltrees, Drive ecc. i risultati raggiunti.



Qui sotto si può ascoltare Steve Reich parlare della sua celebre opera. A livello didattico mi sento di segnalare alcuni lati positivi per chi desidera misurarsi con l'esecuzione: trattandosi di un brano minimalista la cui cifra distintiva è il defasaggio metrico accentuale l'esecutore per non incorrere in errore è chiamato ad un grande sforzo di concentrazione perché l'ascolto è "disturbato" dai cambi di accento che di fatto spostano continuamente il posizionamento dell'accento metrico.

A livello concettuale il brano è riconducibile ai repertori africani nei quali il ciclo di dodici pulsazioni è diviso al suo interno nelle parti in cui è divisibile il numero 12: in questo caso il compositore utilizza un phase shifting continuo per poi rientrare in fase nell'ultimo pattern.

Le riflessioni estensibili in classe possono riguardare anche le implicazioni matematiche, tuttavia forse vale la pena sottolineare come il repertorio minimalista sia costituito da elementi paratattici così come i repertori ascoltati dai ragazzi (Trap, House, Dubstep, Hip Hop ecc.) che pur condividendo una visione pulviscolare (minimale) del discorso musicale contiene una maggiore articolazione del discorso musicale rispetto ai repertori di consumo.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari