venerdì 21 febbraio 2020

Sound Rebound

Sound Rebound è un'applicazione gratuita per sistema operativo iOS sviluppata del gruppo Exploratoriumlaboratorio di apprendimento pubblico che esplora il mondo attraverso la scienza, l'arte e la percezione umana.

Sound Rebound è fondamentalmente un'applicazione per l'esplorazione sonora basata sui rapporti di casualità, concetto che sta alla base della musica aleatoria che fa capo a John Cage.

L'interfaccia grafica è curata nei dettagli, intuitiva nei comandi, colorata in modo gradevole e a mio avviso adatta a un'utenza molto giovane (fascia primaria).


Dopo l'apertura, l'app ci invita al play con una freccia alla base del lato destro dello schermo, oppure attraverso il pulsante first step ad osservare un breve video sul funzionamento dell'interfaccia; dal tasto about si accede a un brevissimo video dal quale si evince il concetto legato alla casualità che sta alla base dell'applicazione.

Come si può osservare qui sotto, dopo aver cliccato play si accede alla situazione che si può osservare nell’immagine: il cerchio posto in alto rispetto agli oggetti genera una ball colorata che cadendo sugli oggetti posizionati sotto genera rimbalzi sonori. 
La proposta dell'applicazione consiste nel posizionare in modi differenti gli oggetti creando così rimbalzi ulteriori e quindi nuove reazioni sonore.


Come si osserva qui sotto sono stati posizionati due cerchi generatori di balls per aumentare il flusso di rimbalzi e di conseguenza generare un arricchimento sonoro e una superiore complessità acustica.


Dalla schermata sottostante si osservano le playfiled, ossia i campi di gioco: i set di oggetti posizionati (e modificabili) in schemi diversificati costituiscono percorsi ulteriori nei quali la ball si trova a rimbalzare generando in tal modo reazioni sonore (o artefatti sonori) sempre diversi.




Nell'immagine sottostante viene mostrato il menù in alto a destra attraverso il quale selezionare il genere di timbro da attribuire alla ball (classico, chimes, voice), mentre nel menù in basso a sinistra si seleziona il colore degli oggetti da posizionare sul tavolo. 


Valutazione finale: i suoni contenuti nella libreria sono di discreta qualità, l'interfaccia grafica è bella e nel trascinamento degli oggetti non presenta lag (tantomeno nell'esecuzione), le modalità sonore selezionabili sono acusticamente interessanti; per quanto riguarda invece l'aleatorietà generata dal rimbalzo non raggiunge il livello della passata Soundrop sviluppata da Max Weisel (ora non più disponibile).

Qui sotto trovate un breve video tutorial.



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari