lunedì 2 marzo 2020

Pacemaker

Pacemaker è un'applicazione gratuita per sistema iOS. Importanti testate giornalistiche, come il Guardian hanno accolto con interesse questa app sottolineando l'aspetto ludico nel processo di apprendimento. 

L'interfaccia grafica è adatta ad un pubblico giovane, e nei colori al neon evoca il mondo luccicante del mondo musicale dei DJ. Al di là di questo aspetto, l'app è interessante perché nella semplicità grafica trasmette un user interface rassicurante e a tratti innovativo.


Dopo aver aperto l'applicazione si vedono due dischi vuoti in cima ai quali compare le scritte Tap here - Load Track: cliccando si possono caricare i file audio che si desidera mixare.


I file possono essere caricati da diverse sorgenti: iTunes, Spotify oppure dai propri remix.


Dopo aver caricato i dischi virtuali, i due piatti si colorano di verde e di rosso; in alto compare il nome della traccia caricata e la durata, al centro il tasto rec per registrare, nella parte bassa dello schermo i due tasti play e il cursore per bilanciare il volume tra le due tracce. 


Al centro dei dischi si trovano il tasto FX, il tasto -1 +1 per spostare avanti e indietro brevi frammenti di traccia, il tasto per bloccare in loop un frammento di brano e il tasto per modificare il tempo.


Come si può osservare nell'immagine qui sotto, l'interfaccia offre i controlli FX attraverso l'apertura di archi che, se ruotati in senso orario o antiorario, modificano i Bassi, Medi, Alti e Gain (altri effetti sono disponibili solo a pagamento).


Come spesso avviene nelle app gratuite molte funzioni sono utilizzabili solo a pagamento (come mostrato qui sotto).



Interessante anche la funzione mostrata nell'immagine sottostante, attraverso la quale si accede cliccando il tasto Autopilot: da questa funzione si può commutare (switching) da una traccia all'altra con fade in e fade out applicati in automatico. 


N. B. Le funzioni fin qui descritte sono contenute nella versione free, qui sotto si può osservare un tutorial realizzato dal canale ufficiale Pacemaker relativo alla versione a pagamento.


Commenti di alcune testate giornalistiche. 


In sintesi si tratta di un'applicazione user friendly che avvicina i giovani alla musica e in particolare all'arte del DJ, tuttavia con la consapevolezza che i supporti touch, per quanto siano ottimi strumenti per la produzione musicale, al momento non sono in grado di sostituire i dispositivi analogici per il mixaggio DJ.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari