sabato 14 marzo 2020

Loopseque lite

Come rivela il nome Loopseque è fondamentalmente un sequencer in grado di mettere in esecuzione più loop ritmico melodici contemporaneamente.

Disponibile per sistema iOS in due versioni, una "lite" gratuita e una pro a pagamento (la cui versione aggiornata è stata rilasciata nel mese di Ottobre 2018). 

Dopo un mese dal suo lancio, nel 2010, Loopseque era l'app musicale più scaricata negli Stati Uniti. 

L'interfaccia grafia intuitiva, colorata e "pulita" rendono l'utilizzo di Loopseque immediato anche per i neofiti, oltre a risultare user friendly per gli studenti.

Cliccando su nuovo progetto si apre il sequencer mostrato nella foto qui sotto. Come si può notare, i canali sono 4 e i loop inseribili 16. Ciò significa che utilizzando tutti e 4 i sequencer disponibili si possono mettere in esecuzione moltissime combinazioni ritmiche.


Cliccando al centro del sequencer, o nel primo tasto a sinistra della toolbar posta in alto, si apre il pannello di controllo. Ovviamente la versione pro ha più funzioni rispetto la "lite".

Come si osserva qui sotto si può esplorare il suono programmato nelle diverse zone del sequencer, modificare la lunghezza dalla traccia audio, modificare il fade in fade out del loop, variare i BPM e invertire la traccia.


Cliccando invece il pulsante in alto a destra della toolbar si accede ai filtri utilizzabili: l'interfaccia, a mio parere, è scritta in modo da rendere poco preciso il controllo dei FX, tuttavia riprende la grafica già in uso in altre applicazioni.


Per guardare la schermata generale durante le esecuzioni e decidere quali sequencer mettere in esecuzione è sufficiente cliccare sul terzo pulsante da sinistra nella toolbar in alto.
Lo scorrimento dei sequencer avviene attraverso uno switch del canale interessato.


Cliccando invece nei pulsanti grigi posti in basso, sotto i sequencer, si può disattivare l'intero canale desiderato.

Infine, cliccando sull'icona a forma di ingranaggio posta nella toolbar in alto si accede alle impostazioni di BPM, Swing ecc.


Di seguito allego un video tutorial nel quale ho sovrapposto Loopseque al sintetizzatore granulare Curtis.


In sintesi: l'interfaccia grafica è user friendly quindi adatta all'utilizzo in ambito education, i suoni sono di buona qualità e le funzioni utilizzabili nella versione free sufficienti per introdurre alcuni argomenti come filtraggio, delay, reverb e cicli ritmici. Il limite è la compatibilità con il solo sistema iOS.

Twitter @Loopseque

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari