sabato 21 marzo 2020

Music Maker Jam

Music Maker Jam è un'applicazione gratuita sviluppata da Magix. Inizialmente progettata per versione desktop, attualmente è disponibile per sistemi Android e iOS

Nel 2013 la testata giornalistica Guardian l'ha inserita tra le 20 migliori app per Android definendola an app to "start playing with music and mixing your own songs" choosing from thousands of loops. Genres covered include Hip Hop, Dance, Electric Jazz and Rock Ballads in the free download, with more (from dubstep to metal) available as in-app purchase packs, quindi fondamentalmente un'app per neofiti con una vocazione al gaming. 

All'apertura dell'app la schermata si presenta come illustrato nella foto sottostante. 

L'interfaccia grafica dell'applicazione risulta simile a un mixer con 8 canali attraverso i quali miscelare differenti stili musicali: Pop, House Noir, Radio Rock, Hip Hop, Electric Jazz, Dance.

Cliccando sul tasto Play viene in esecuzione il primo stile musicale disponibile. 


Attivando i microfoni nei singoli canali è possibile inserire suoni prodotti dal vivo (vocali, strumentali, elettronici) i quali entrano in loop al termine del tempo di registrazione.


Volendo si può programmare un giro armonico utilizzando la notazione anglosassone.


Attivando i FX si accede al pad nel quale muovere il cursore di controllo: ogni movimento viene memorizzato e inserito in loop. Volendo modificare l'azione è sufficiente premere il tasto delete.
Chiaramente molte opzioni sono disponibile per la versione PRO (a pagamento).


L'insolita l'interfaccia grafica, che riproduce una mappa concettuale, è basata su toolbar da muovere con il classico switch delle dita. 


Qui sotto è possibile osservare un breve tutorial.


In sintesi: l'interfaccia grafica è interessante perché fa apparire come professionale un'applicazione tutto sommato semplice da utilizzare. I suoni sono di buona qualità e non il funzionamento non presenta mai lag. Personalmente trovo sia un eccellente plus la possibilità di attivare i microfoni per introdurre registrazioni esterne nei canali in esecuzione. Ci si poteva aspettare qualche genere musicale in più anche nella versione free.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari