mercoledì 4 marzo 2020

GrooveMaker 2

GrooveMaker è un'applicazione disponibile gratuitamente per Android e iOS. Fondamentalmente progettata per integrarsi con dispositivi fisici (iRing Pad), nella sua versione free offre una serie di funzioni comuni ad altre app ma con un’interfaccia intuitiva anche per neofiti.

La vocazione di GrooveMaker 2 è il remix dei loop che si trovano all'interno già precaricati, oppure possono essere importati.

La parte grafica si presenta piuttosto ordinata, con tasti virtuali grandi, un sequencer a 16 canali posto al centro dello schermo, i comandi principali a destra e una toolbar in basso.

Il colore dominante, come evocato dal logo, è un verde acido che trovo gradevole e friendly.

Aprendo l'interfaccia, come mostrato nell'immagine sottostante, si ha la possibilità di cliccare da subito sul tasto play andando a mettere in esecuzione una serie di loop precaricati assegnati ai numeri posti nella colonna di sinistra.
Spostandosi con il dito sui sequencer si possono trascinare i loop in qualsiasi direzione si desideri: questo rende il maxaggio estremamente rapido senza che si verifichino lag.


Dai tasti posti nella toolbar in basso si controllano la velocità (BPM), la traccia, gli effetti (FX), la porzione di loop sulla quale si desidera operare.

Con i tasti in seconda funzione della toolbar si accede al controllo dei loop e al pad per la gestione degli effetti.


Nella versione free l'unico effetto utilizzabile è il Filtro, che diversamente dal solito indica il tipo di taglio suddividendolo in frequenza e risonanza (non mi è chiaro se il filtro in questione sia un passa alto, passa banda o passa basso).


Per utilizzare funzioni aggiuntive è necessario acquistare i pacchetti proposti.



Come tutte le app moderne, anche GrooveMaker 2 offre la possibilità di registrare e condividere gli elaborati su altre piattaforme.



Qui sotto alcuni video tutorial


Qui sotto GrooveMaker 2 abbinata a iRing


Twitter @IKGrooveMakers
Pagina Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari