lunedì 25 gennaio 2021

Roland TR-808



Negli anni '80 la Roland presenta una Drum Machine destinata ad avere un grande successo immediato e una successiva rivalutazione negli anni 2000. 
La caratteristica distintiva di questa Drum Machine risiede nella sua palette timbrica molto apprezzata. 

Attualmente, con la nascita del genere Trap, questa particolare macchina è stata riscoperta e riutilizzata, in particolare nell'utilizzo della BassDrum e del HiHat.

L'importanza nella storia della musica elettronica di questa Drum Machine è tale che lo sviluppartore Vincent Riemer ne ha realizzato una versione gratuita online per browser la cui interfaccia grafica è identica alla versione fisica così come i suoni e gli effetti. Esistono anche due versioni per dispositivi mobili, gratuite e a pagamento.


Di seguito, in estrema sintesi, le funzioni principali per poter iniziare a suonare con la Drum Machine.

Qui sotto è possibile osservare i canali per la programmazione dei pattern: nella 808 ci sono 12 canali programmabili più 4 di riempimento. Ciascun canale ha una prima e una seconda parte selezionabile con il selettore A - B.



Se si utilizza la versione App anziché browser è possibile avere qualche funzione aggiuntiva come la programmazione dei pattern su pannello.


Per la programmazione dei pattern è necessario selezionare 1^ parte o 2^ parte.


Per scegliere gli strumenti (timbri) da utilizzare si utilizza il selettore sottostante. Ogni numero è associato alle iniziali dello strumento che si desidera utilizzare. Al numero 1 corrisponde l'accento che può essere modulato aggiungendo l'effetto swing.


Ogni timbro può essere modulato attraverso il pannello di controllo osservabile qui sotto.


Come avviene per la quasi totalità degli strumenti elettronici moderni anche con iO-808 è possibile caricare file esterni e condividere le proprie registrazioni.


Qui sotto qualche video dimostrativo della Roland TR-808 virtualizzata.




Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari