martedì 21 aprile 2020

Blocs Wave


Blocs Wave è un'applicazione sviluppata da Ampify Music gratuita, compatibile con sistemi Android e iOS il cui design si discosta delle molte applicazioni presenti sul mercato rendendola gradevole e intuitiva. Come sempre avviene per le applicazioni gratuite anche Blocs Wave ha alcune funzioni disponibili solo nella versione Premium, mentre nella versione Free sono presenti funzioni basiche.


Nella sezione Discover (immagine sotto) l'interfaccia rivela la ragione del suo nome: Blocs sta infatti a indicare la disposizione a blocchi dei canali utilizzabili per la registrazione e il missaggio del suono. 
Nella parte superiore sono visibili i canali in funzione e il loro contenuto; cliccando sul tasto numerico (1) si aprono altre step sequncer (anche se non hanno propriamente la funzione di sequencer) programmabili in modo tale da offrire una maggiore varietà ai loop in esecuzione al fine di arricchire la propria composizione. 
Tenendo premuto il dito sui canali nella parte superiore si apre un menù a tendina con le funzioni di Copy, Paste, Delete, Flatten e Export.

Ovviamente i canali possono essere modificati a livello di BPM e Diapason (qualora si desideri suonare insieme al proprio remix).


Qui sotto si osserva la sezione Browser attraverso la quale si possono attribuire strumenti (Drums, Bass, Melodic, Vocal) e anche effetti FX. Dunque selezionando il canale desiderato nella parte superiore si possono apportare i cambiamenti desiderati.



Nell'immagine sottostante è rappresentata la sezione Edit: nella versione free l'applicazione offre la possibilità di accorciare il loop in esecuzione e di regolare il Pan (uscita di destra o sinistra). Nelle versioni Pro sono possibili ulteriori funzioni come l'Equalizzatore, Slince, Import.


Infine nella sezione Record si possono registrare sorgenti esterne. Interessante la possibilità di impostare la durata di registrazione e di poterne controllare il volume in Input.


Tasto per la regolazione del Metronomo.


Tra le funzioni utili è previsto in corrispondenza del tasto I (info) un rapido riepilogo del funzionamento dell'app.


Qui sotto si può ascoltare un breve video tutorial.



Di seguito le funzionalità chiave elencate dallo sviluppatore:
  • Un potente studio looper

  • 6 pacchetti audio inclusi (quasi 300 loop)

  • Espandi la tua libreria di soundpack con nuovi soundpack, aggiornati settimanalmente

  • Espandi le idee con sezioni

  • Sincronizzazione con altre app

  • Slice e riorganizza i suoni *

  • Esporta in Ableton Live

  • Modifica usando forme d'onda

  • Funzionalità Pro - Import, slice ed EQ *

  • 48 pad pad, con stretching in tempo reale per idee di costruzione

  • Importa * ed esporta i tuoi suoni

  • Collega i tuoi progetti a Launchpad per iOS


In sintesi: l'interfaccia è gradevole e semplice da utilizzare, molto utile se si desidera produrre remix con fonti esterne registrate, tuttavia nella versione free ha molte meno funzioni di altre app gratuite. Per mixare applicando effetti e sfruttando le molte potenzialità dell'applicazione è necessario passare alla versione Premium.



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari