domenica 5 aprile 2020

Reason Compact


Reason Compact è un'applicazione sviluppata da Propellerhead compatibile con sistemi iOS e Android, in versione free con espansioni a pagamento. 

L'interfaccia rimanda a un design vintage datato e ancorato ai dispositivi fisici: questo offre il vantaggio di un approccio user friendly anche per i neofiti e appassionati. 

Fondamentalmente si tratta di una Drum Machine con la quale si possono suonare melodie e accompagnamenti con le tastiere virtuali oltre i classici FX.


Dopo aver aperto l'app il menù ci consente di scegliere lo stile musicale del nostro progetto. Ovviamente sono presenti gli stili più vicini alla musica di consumo.


Dopo aver scelto lo stile musicale l'interfaccia si presenta suddivisa in tre funzioni: Rytmik, Europa e Monotone. Accedendo ai vari canali si può intervenire sulle percussioni, basso e melodia. Chiaramente, utilizzando la versione free non tutte le funzioni sono attive.


Accedendo al canale Rytmik si ha a disposizione il controllo dei FX con un'interfaccia che ricorda i sintetizzatori fisici: manopole virtuali attraverso le quali controllare Distortion, Delay, Reverb, Fade Out, Pitch, Filter.
Con il pad sottostante invece si può intervenire suonando durante l'esecuzione dei pattern arricchendo la composizione con suoni aggiuntivi.


Aprendo il canale Monotone si accede al canale che produce la melodia. Oltre ai comandi virtuali dei FX si può utilizzare la tastiera posta in basso che è regolabile in estensione, cioè si può settare nel registro nel quale si desidera suonare, oltre a poter selezionare timbri differenti scorrendo con le frecce in basso.


Cliccando nel terzo pulsante in alto a destra del canale Monotone si apre uno step sequncer nel quale intervenire per modificare la composizione ritmico-melodica della melodia.


Anche il canale Europa ha le medesime funzioni descritte per Monotone.

Aggiungi didascalia

Nel setting si possono selezionale le impostazioni di base del proprio progetto: tonalità, BPM, scala utilizzata e modalità di esportazione del proprio progetto.


Come ben rappresentato dal video tutorial postato qui sotto, l'applicazione in questione ha la sua vocazione nella mobilità: come altre app sviluppate dall'azienda svedese Propellerhead Software, la cifra distintiva del prodotto è contenuta nella facilità di utilizzo a scopo ludico.


In sintesi: si tratta di un'app senza grandi pretese, semplice da utilizzare, adatta al divertimento durante gli spostamenti urbani, con un'interfaccia che pur ricordando gli strumenti degli anni '70 riesce ad essere user friendly. 

Qui trovi la recensione dell'app Figure sviluppata dalla stessa azienda.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari